A partire dal 30.04.2019 Modulveneta è certificata FSC®C-148252.
Modulveneta ha scelto di conseguire la certificazione FSC® per la Catena di Custodia (CoC), un sistema che collega la gestione forestale responsabile con i consumatori finali, ovvero un insieme di norme e requisiti che devono essere rispettati dalle aziende di trasformazione e commercializzazione.
Negli ultimi anni si è sviluppata una sensibilità maggiore e un interesse sempre più forte verso le tematiche legate alla tutela dell’ambiente. Di conseguenza è aumentata anche l’attenzione verso i materiali che compongono un prodotto, come ad esempio il legno, che è considerato il materiale sostenibile per eccellenza. Attraverso la certificazione FSC®, che rappresenta il principale meccanismo di garanzia sull’origine del legno o della carta, anche Modulveneta ha deciso di rendere noto il suo impegno nei confronti dell’ambiente.
Nato nel 1993, il Forest Stewardship Council® è un’organizzazione no profit e non governativa con la finalità di promuovere una gestione forestale nel rispetto dell’ambiente e dei valori sociali. Le certificazioni FSC® sono sostenute dalle maggiori ONG ambientaliste come WWF e Greenpeace e rassicurano sull’eticità del prodotto acquistato permettendo di tracciare la storia del manufatto sin dalla foresta da cui proviene il legno di cui è costituito. I clienti che richiedono una produzione certificata FSC® contribuiscono allo sviluppo di un sistema sostenibile che promuove la buona gestione delle foreste, sottraendole allo sfruttamento eccessivo e rispettando i diritti delle popolazioni e dei lavoratori delle zone in cui sorgono.
La EN13432 del 2002 è una norma armonizzata del Comitato Europeo di Normazione relativa alle caratteristiche che un materiale deve possedere per potersi definire biodegradabile o compostabile. Il termine “compostabile” fa riferimento a norme legate alla non tossicità del materiale decomposto se disperso in natura.
Il nostro fornitore Herma, sempre attento alla sostenibilità dei suoi prodotti, ha completato nel 2019 la certificazione EN 13432 su due combinazioni di adesivi ottenendo il logo Keimling (piantina).
Tramite l’acquisto e la lavorazione di questi prodotti, Modulveneta dà la possibilità ai suoi clienti che desiderano utilizzare imballaggi compostabili per la riduzione degli impatti ambientali, di non rinunciare all’efficienza nell’etichettatura.